L’azienda agricola biologica “Oro del Parco” ha sede nei comuni di Cassano delle Murge e Santeramo in Colle, nel contesto scenografico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Un territorio suggestivo lungo le colline dell’alta murgia, ricco di storia e cultura, variamente caratterizzato dalla presenza di testimonianze abitative, di insediamenti dell’età del ferro, tratturi preistorici, muretti a secco, masserie fortificate, e chiese rupestri.
La Nostra Azienda
La nostra azienda agricola vanta una storia di oltre 120 anni ed è prossima ad essere gestita dalla 4a generazione. Avviata dal bisnonno Plantamura Erasmo nel lontano 1890 con lo scopo di garantire il sostegno alimentare della famiglia, è passata a partire dal 1950 a mio padre Plantamura Vito che l’ha avviata ad impresa agricola. Oggi assieme a mia moglie Girardi Annamaria, gestiamo questa azienda con la stessa passione e rispetto per la terra così come ci è stato insegnato, con l’obiettivo di offrirvi i migliori prodotti naturali di puglia.
Le nostre materie prime d’oro, per prodotti di naturale unicità.
La natura del terreno spiega il carattere carsico che tutto il rialto presenta: dagli ampî bacini chiusi alle doline (le più grandi delle quali sono dette “puli”), dalle grotte agli inghiottitoi (o “grave”), dalla deficienza assoluta di fiumi e di laghi alla frequenza di veli di terra rossa; le acque piovane assorbite nel sottosuolo scaturiscono lungo il litorale con piccoli e numerosi deflussi… tutto ciò fa di questi luoghi, uno scrigno di biodiversità. In questo contesto naturale ha sede la nostra azienda agricola che si estende per circa 18 ettari di terreno, coltivati per un 60% a seminativo e un 40% ad olivo da olio, con circa 2000 piante, di varietà principalmente coratina e in piccole percentuali, di varietà locali e autoctone. Gli oliveti presenti in azienda, sono inseriti in un ampio contesto agricolo, tradizionalmente vocato alla coltura. L’eccellente qualità del prodotto, sotto il profilo nutrizionale e salutistico, l’aspetto delle caratteristiche organolettiche,e l’elevato valore paesaggistico ambientale, sono alcuni dei punti di forza, della produzione olivicola pugliese.
Tutte le produzioni sono controllate e certificate da un Organismo di Controllo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali denominato SIDEL S.p.A, provenienti da Agricoltura Biologica. La regione PUGLIA è la regione olivicola italiana, più importante per qualità, quantità di olive ,numero di aziende,e per valore e volume della produzione. Le condizioni climatiche, e le condizioni del terreno,sono elementi fondamentali che rendono unica la coltivazione dell’olivo, ormai riconosciuta a livello mondiale, quale simbolo inconfutabile del mediterraneo.