Sia la pasta, le farine che l’olio “Oro del Parco” sono il risultato del lungo lavoro nei campi fatto dai nostri avi che lo hanno reso unico per qualità e naturalità.
Tutti i nostri prodotti sono controllati e certificati dalla SIDEL S.p.A. Organismo di Controllo Accreditato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per i prodotti provenienti da Agricoltura Biologica.
Inoltre l’intera trasformazione dei prodotti viene fatta esclusivamente nel nostro territorio, ed è per questo che siamo fieri di proporvi un prodotto 100% biologico prodotto esclusivamente da terreni da noi coltivati.
Le nostre Materie Prime
Il grano duro “Senatore Cappelli”
La varietà antica “Senatore Cappelli”, selezionata da Nazareno Strambelli nel 1915 nell’Istituto sperimentale a Foggia prende il nome in onore del senatore Raffaele Cappelli politico e promotore agli inizi degli anni del 900 della riforma agraria e che porto alla distinzione tra grani duri e teneri. Nei primi anni del 900 il è stato coltivato nel sud italia ed in particolare in puglia e basilicata e considerata la quantità notevole di paglia prodotta la stessa era impiegata per la produzione di carta nella cartiera di foggia in alternativa al legno per l’estrazione di cellulosa. A segutio delle mutate esigenze ambientali, di mercato la produzione della cellulosa da paglia negli anni 90 si è definitivamente fermata con la chiusura degli impianti.
La sua produzione bassa produttività e la sua altezza circa 1,80 cm fino anche a 2 mt favorendo il fenomento dell’allettamento(coricamento della pianta al terreno) hanno causato la sostituzione di varietà moderne attraverso la manipolazione genetica. Esistono prove comparative che dimostrano che i grani moderni sono più produttivi, ma delicati, bisognosi di concimi entiparassitari e diserbanti necesari per giungere a maturazione Il “Senatore Cappelli” contiene una percentuale di proteine, amminoacidi, vitamine e minerali elevate oltre alla sua elevata digeribilità. Il “Senatore Cappelli”è ottimo per ottenere farine e semole caratterizzate da una elevata tenacità(forza che si deve impiegare per allungare l’impasto) molto gradita da pasti e panificatori professionali.
Olivo varietà Coratina”
Varietà pugliese, prevalentemente diffusa in provincia di Bari e soprattutto a Corato da cui il nome. Il colore è verde chiaro nella pagina superiore, grigio argento in quella inferiore.
CARATTERISTICHE Peso medio del frutto: 4 gr e più; Periodo di raccolta: da novembre a gennaio; Vigoria: media.
L’olio è di colore verdognolo con forte sapore di fruttato che con il tempo acquista un sapore armonico. E’ leggermente piccante per l’alta concentrazione di polifenoli.
PROPRIETA’
Acidità molto bassa, che permette una lunga conservazione, ed è per questo motivo che viene molto utilizzato per le conserve di prodotti fatti in casa sott’olio. Inoltre ha, tra le varietà di oliva da olio, la maggiore presenza di polifenoli (quattro volte più del Leccino e del San Felice) e di acido linoleico. I polifenoli sono sostanze antiossidanti che proteggono l’olio dall’ossidazione e quindi dal consumarsi dei suoi grassi al contatto con l’ossigeno. L’acido lineoleico è un acido grasso polinsaturo della famiglia degli Omega-6 che porta benefici al sistema immunitario, ha proprietà anticancerogene, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari